Windows, Linux, Open Source, confronto con motivazionirazionali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2007, 00:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


1°) Windows è davvero “fuorilegge” (principalmente perché detiene il monopolio del settore)?

2°) Questo “eventuale” monopolio è un bene, un male o un fatto indifferente per l'economia del singolo e/o dello Stato?

3°) Abbiamo il dovere, il diritto oppure non lo abbiamo, di cercare di “colpire” la Microsoft? Eventualmente anche con mezzi “irrispettosi”? E lo abbiamo come singoli, come “gruppo”, come scuola, come Stato, come Europa, come “ONU”?

4°) Promuovere l'Open Source o OpenOffice è un strategia utile ai fini di ostacolare la Microsoft? Oppure l'unica alternativa seria è la promozione di Linux?

5°) La nostra scuola ha il DOVERE di insegnare (o meglio: di “educare a”) GNU-Linux o ad altri sistemi operativi Open-Source?

6°) Vantaggi di Linux è

7°) Perché di fatto la nostra scuola non ha Linux?

8°) Che cosa possiamo fare?





Sono partito dai punti sopra per rendere il tutto più “interessante” ad una prima lettura rapida, ora però li introduco.
Chi non è interessato all'introduzione può andare sotto, dove li presento meglio e li commento.

Introduzione
Con lo spunto della discussione New Kaos On Line si è pensato di aprire questa discussione.
In realtà so che mi prenderà un sacco di tempo ... e per questo volevo rimandarla ... però mi hanno sollecitato per e-mail ... e l'ho aperta.

Io invito ad impostare la discussione come un “confronto razionale”, invece che come una serie di “io sono favorevole” e “io sono contrario” (chi non conosce i dati o i termini dei problemi, può eventualmente informarsi o “chiedere”, invece di fornire risposte ..., e poi confrontarsi sui concetti).

I punti su cui confrontarci possono essere moltissimi. Sopra ne elenco alcuni, ma se ne possono inserire altri.




Approfondimenti


1°) Windows è davvero “fuorilegge” (principalmente perché detiene il monopolio del settore)?
Xadoom (per gli ignoranti come me: la pronuncia è tipo “Csàdum” , con l'accento sulla "a" (e non “Csadùm” con l'accento sulla “u”, come dico sempre, e che ho corretto qui dopo che Drakoo me lo ha fatto notare nel post successivo ...) - forse a voi non importa, ma io, dopo essere stato corretto più volte, ho pensato che se mi metto a scriverlo forse lo imparerò ...) mi ha dato dei link che forse possono introdurre al problema reale:
Antitrust UE: sistema operativo preinstallato nel mirino
Hp e i pc con Linux preinstallato
Microsoft Windows Vista e il downgrade a XP
Come prima cosa credo vada saputo che cosa è un “monopolio”. Il dizionario on line “De Mauro”da due significati:
1 forma di mercato caratterizzata dal controllo di una merce o di un servizio da parte di un solo venditore
2 situazione in cui una sola impresa detiene un forte potere di mercato, tale da dominarne la domanda e l’offerta | l’impresa che fruisce di tale situazione.
Per la prima definizione non è vero che Microsoft è “l'unico venditore”, mentre è particolarmente vero che «detiene un forte potere di mercato, tale da dominarne la domanda e l’offerta».
Basti pensare che nella pagina del primo link messo sopra si legge che il «commissario antitrust UE Neelie Kroes che ha dichiarato come uno dei propri obiettivi principali quello di far scendere il market share di Microsoft, prossimo al 95%». e non si sta parlando di un prodotto “piccolo”, ma di un insieme “corposo” di prodotti.
Per chiarire le idee a chi pensasse che MW ha un concorrente “rispettabile” nei computer della Apple, ricordo che il Mac è un hardware con un software dedicato ed integrato, mentre MW è solo un software che può essere installato su un qualunque PC, ma non su un Mac; quindi non sono prodotti concorrenti: la Apple produce e vende computer, non vende software.
Il concetto è: se vado a comprare un computer in un negozio “normale” che cosa mi offrono? Generalmente (a parte il caso di “esperti” che vanno a comprare un computer assemblandoselo da soli) non si pone il problema di “quale software installarci”, o addirittura se ce lo installano loro direttamente o se lo farà qualcun altro, ma MW c'è già, come c'è già compresa l'IVA.
“Secondo me” è ovvio che Windows (nel seguito “MW”) è monopolio, “secondo me” questo è vietato per legge (dell'Italia, dove si vende, dell'USA, dove si produce, internazionale, che regola simili vendite) e “secondo me” le motivazioni che portano a tali leggi sono più che valide. Ovviamente il “secondo me” è solo ironico.




2°) Questo “eventuale” monopolio è un bene, un male o un fatto indifferente per l'economia del singolo e/o dello Stato?
Io mi scaldo facilmente quando si parla di queste cose, e passo quasi per “pieno di preconcetti antiamericani”.
Devo dire che ci sono molti che sono in guerra con MW, ma molti altri sembrano indifferenti, riuscendo a conviverci senza problemi (come quello che non si preoccupa troppo delle tasse troppo care ... perché non le paga) e trovando “inevitabile” l'attuale situazione, visto che è davvero difficile non cedere al potere del monopolio (come quelli che trovano inutile (se non “dannoso”, perché li fa arrabbiare) andare contro le richieste dei mafiosi).
Voglio quindi chiarire alcuni punti.
- Il fatto che che molte periferiche abbiano difficoltà a girare con altri Sistemi Operativi è dovuto praticamente SOLO al fatto che i loro driver (i programmi che ne permettono il funzionamento) sono disponibili solo per MW, e questa è una diretta conseguenza (oltre che causa) del regime di monopolio. Succede quindi che alcuni utenti Linux se li ricavano da soli, e poi li mettono in rete a disposizione della comunità Internet, dopo di che le periferiche funzionano, anche se un programma sviluppato direttamente dal costruttore potrebbe anche funzionare meglio.
- Questo monopolio permette alla Microsoft di fissare per i suoi prodotti un prezzo che è “non contrattabile, nemmeno per le leggi di mercato”.
- Questo monopolio fa sì che i prodotti Microsoft si continuino a proporre e vendere, perché non ci sono alternative, nemmeno quando si hanno evidenti malfunzionamenti; per esempio io ho Windows Millennnium, software (o hardware) che non mi ha mai funzionato bene, che mi ha fatto perdere energie, tempo e lavori, software che (quando era ancora supportato dalla MW) avrei cambiato volentieri con Windows 98, ma che “non potevo”: se avessi dovuto acquistare un nuovo software e se ci fosse stati in un regime di libera concorrenza, quasi sicuramente sarei passato ad un'altra marca.
- Lo Stato stesso non riesce a fare a meno di comprare i prodotti Microsoft per (quasi?) tutti i suoi computer, e questo porta ad una spesa incredibile per le finanze dello stato, incredibile se si pensa che si taglia sulle pensioni, sulla sanità e su tutta una serie di altri settori, ma non si parla di ridurre queste spese enormi ed “assurde”.
- Altri punti a favore della “guerra” al monopolio MW si trovano sotto, dove si presentano i vantaggi di Linux.





3°) Abbiamo il dovere, il diritto oppure non lo abbiamo, di cercare di “colpire” la Microsoft? Eventualmente anche con mezzi “irrispettosi”? E lo abbiamo come singoli, come “gruppo”, come scuola, come Stato, come Europa, come “ONU”?
In Italia è davvero comune trovare dei “muri di gomma”, degli organismi così grossi che stritolano qualunque “piccolo” che cerca di fare qualcosa. Spesso le battaglie del singolo, a livello statale non sortiscono nessun effetto, per cui diventa quasi inevitabile la battaglia “di gruppo”, meglio se “di stato” o direttamente dall'ONU.
Purtroppo questo è un altro problema, all'ONU alcun stati hanno il diritto di veto, che è una delle più grandi assurdità: basti pensare che all'ONU, che è un organismo democratico nato per regolare le attività mondiali con criteri etici e per difendere i paesi più deboli, alcuni paesi fra quelli che hanno il maggior potere economico e politico, cioè quelli che hanno più interessi, hanno il diritto di bloccare qualunque iniziativa che va contro i loro interessi. Quindi, per statuto, l'ONU non può funzionare, e poiché non ci sono altri organismi analoghi, ciò significa che a livello mondiale non c'è la volontà di affrontare la gestione etica del mondo.



4°) Promuovere l'Open Source o OpenOffice è un strategia utile ai fini di ostacolare la Microsoft? Oppure l'unica alternativa seria è la promozione di Linux?
Onestamente non lo so. Ma si fa comunque pubblicità contro MW, e si tenta di abituare la gente ad un programma che dovrebbe essere identico su Linux, in modo che, semmai dovesse provare il Pinguino, non dovrebbe trovare difficoltà aggiuntive nella sua gestione.




5°) La nostra scuola ha il DOVERE di insegnare (o meglio: di “educare a”) GNU-Linux o ad altri sistemi operativi Open-Source?
Sicuramente “Sì”.
I motivi sono tanti, e elenco i primi che mi vengono in mente, ma, per motivi di tempo, interrompo qui, ad altri continuare l'esposizione.
Devo dire che alcune delle affermazioni seguenti derivano da esperti di Linux, ma che la mia esperienza



6°) Vantaggi di Linux è
- Linux è gratis.
- Linux è copiabile (se, come compito per casa, si deve compilare un foglio elettronico, posso farne scaricare il programma a chi non ce l'ha).
- Linux è a norma. Anche se si scarica o si copia non si incorre in quelle illegalità che sono così comuni fra i giovani..
- Linux non è controllato in nessuna maniera né da “americani”, né da hacker.
- Linux non ha virus, senza bisogno di antivirus.
- Linux è più affidabile, almeno così mi hanno detto moltissimi utenti Linux-
- Ci sono versioni di Linux che possono essere installate direttamente dal lettore DVD senza usare il disco rigido, eventualmente anche solo per recuperare alcuni file, prima di una formattazione.
- Linux legge e scrive i file di MW, e a volte anche quelli file che MW non legge più.
- Su Linux si può installare senza riavviare, cosa “scomoda”, che fa perdere tempo, 3 che, per lel grandi ditte, può causare perdite significative.
- Linux è un sistema sviluppato anche e soprattutto dalla comunità internazionale, quindi il suo uso educa alla “collaborazione”.
- Linux è sempre aggiornato. Io ho MW Me, e non posso prendere un altro software Microsoft, se non pagando. Quindi non sono affatto aggiornato, mentre con il software Open Source posso sempre scaricare la versione più recente, o quella che soddisfa meglio i miei bisogni.
- Linux permette di non essere analfabeti, e questo è un punto fondamentale per una scuola: quando in Italia c'era l'analfabetismo molti non sapevano leggere e scrivere, ma usavano lo stesso della scrittura, per esempio per possedere casa o terreno oppure per depositare il nome e il cognome dei nuovi nati, avevano atti che lo comprovavano. Linux permette, a chi lo volesse davvero, di sapere come funzionano i programmi, o modificarli o ampliarli, MW no (anche se la legge li ha obbligati a rendere pubblico il sorgente ...).
- Linux genera entusiasmo, Microsoft indifferenza o “odio”. E anche questo è un punto fondamentale per una scuola.
- Nonostante tutto questo la Microsoft si mantiene: come è possibile se non per “concussione”?
- La Microsoft non è dichiarata illegale: come fa (analogamente a sopra)?


7°) Perché di fatto la nostra scuola non ha Linux?
Ci sono diverse difficoltà, oltre a tutte quelle di cui ho parlato sopra.
Intanto va saputo che io ed il prof. Lazzari abbiamo tentato da vari anni di installare Linux e di usarlo, ma con scarsi risultati.
I due computer vinti dalla redazione del campionato di giornalismo hanno installata la doppia versione MW/Linux, ma in quello più usto c'è il problema non indifferente dl fatto che la versione di Kubunti installata non legge i file MW, quindi non si usa quasi mai ...
Io sono davvero ignorante in informatica. Il mio coputer ha avuto Linux installato, ma ha dato dei problemi “seri”, che non ho mai capito se dipendono dal software o dall'hardware.



8°) Che cosa possiamo fare?
Boh ... Intanto informarci, confrontarci, informare.
Poi ...

Edited by infinito - 28/9/2007, 15:17
 
Top
Drakoo
view post Posted on 28/9/2007, 12:41




Editerò, per adesso l'ho solo iniziato e vado a pranzo, puntualizzo solo:(prima scrivo il numero del paragrafo)
1)
-ha sbagliato di nuovo l'accento di xadoom, l'accento sulla u è come dice sempre lei e lo correggiamo puntualmente :D non me ne intendo di accenti, ma presumo sia sulla a.
-ha scritto gli argomento (parlo del punto 1) senza mettere i link, sarebbe il caso di mettere il collegamento così possiamo vedere direttamente le citazioni in che contesto sono inserite.
-su un mac si puo mettere windows da quando utilizzano i processori intel, direi dallo scorso anno. la apple produce un software fatto appositamente per le proprie macchine e ovviamente ci "gira" bene sopra, a differenza di altri sistemi che sono meno stabili. Io comunque sul macbook ho installato anche windows per 2 programmi che mi servono per magic (uno in particolare per arbitrare), in compenso non serve che faccio il boot su windows, ma posso aprirlo in virtuale come se fosse una finestra.. comodo.

6)
CITAZIONE
- Linux non è controllato in nessuna maniera né da “americani”, né da hacker.

Un po' ambigua la cosa, intende non è controllato o non è controllabile? Il discorso americani che controllano tutto è un po' un'esagerazione secondo me, spesso violeranno la privacy forse, ma a livello di vedere che software utilizzo e non tanto di vedere cosa faccio, cosa scrivo ecc. Sugli hacker potrei scrivere un paio di ore :D Intanto cosa intende per hacker? Per informazione, quello che ci viene detto in giro, il pirata informatico viene in gergo chiamato cracker, sono la "parte cattiva": mentre questi ultimi sono soliti a creare virus, danneggiare sistemi eccetera, i primi tentano generalmente di entrare nei sistemi per pura sfida personale, e generalmente quando trovano bug o exploit hanno anche l'accortezza di comunicarlo agli amministratori di modo che possano correggerli e migliorarli. Sono tutti "patiti" per l'open source, molti utilizzano software fatto in casa che si scambiano costantemente, e se fanno danni generalmente è tentando di contrastare il famigerato monopolio, cadendo però secondo me nel tortò, violare la legge per combattere una violazione imho è sbagliato.

CITAZIONE
- Linux non ha virus, senza bisogno di antivirus.

Non è vero, i virus ci sono, solo che fanno molti meno danni, anche perchè i lkernel è in una partizione a parte. Inoltre ce ne sono pochi. In ogni caso se diventasse utilizzato su larga scala niente vieta che potrebbero aumentare perchè attirerebbe l'interesse su di se. Io comunque ho una mia visione sui virus, dove vedo i produttori di antivirus come cause belle grosse della faccenda, ma sono mie idee su congetture e tentativi di incremento dei guadagni :D
CITAZIONE
- Ci sono versioni di Linux che possono essere installate direttamente dal lettore DVD senza usare il disco rigido, eventualmente anche solo per recuperare alcuni file, prima di una formattazione.

Da DVD si installa anche MW. Probabilmente invece si sta riferendo alle distro (distribuzioni) che funzionano direttamente facendo il boot da DVD, senza bisogno di installarle: veramente molto comodo sia per un appoggio momentaneo se ha problemi al suo OS (Operative System, Sistema Operativo), sia per provare linux senza paura di fare danni, o senza l'idea che sarà difficile tornare indietro (di solito nessuno sa che dopo probabilmente non vorrà più tornarci :P )
CITAZIONE
Linux permette, a chi lo volesse davvero, di sapere come funzionano i programmi, o modificarli o ampliarli, MW no (anche se la legge li ha obbligati a rendere pubblico il sorgente ...).

Non mi risulta che la legge abbia obbligato a rendere pubblico il sorgente di windows, so solo di una parte di codice che fu messa in rete non ricordo se da dipendenti o da cracker, ma fu una cosa piuttosto eclatante per gli appassionati.


Edited by Drakoo - 28/9/2007, 15:00
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 14:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Sì, riconosco praticamente tutte le critiche, in particolare:

1°)
- Ho corretto la trascrizione della pronuncia di Xadoom, scrivendoci che l'ho fatto (non mi piace che si veda la scritta giusta, mentre sotto uno dice che è sbagliata, perché mi pare si metta ingiustamente in cattiva luce il correttore).
- Scustemi: i link “c'erano”, ma poi nel copia-incolla sono saltati e mi sono dimenticato di controllarli.




6°)
CITAZIONE
Il discorso americani che controllano tutto è un po' un'esagerazione secondo me ...

può darsi, ma da più parti mi sono giunte voci che “controllano”. Niente di “oggettivo e razionale”, per cui sarei quasi “OT”, ma penso che “ci sia del vero”. E comunque Linux ha molte più protezioni; credo che con “Vista” abbiano voluto imitarne la sicurezza, ma, a parte l'esserci o meno riusciti, Linux l'ha “sempre avuta”.

CITAZIONE
- Linux non ha virus, senza bisogno di antivirus.

Effettivamente mi sono espresso in modo sbagliato: i virus ci sono, ma, per diversi motivi, sono meno, meno gravi ed è più facile proteggersi. Infatti, oltre ai motivi illustrati da Drakoo, c'è il fatto che a Linux si accede solo tramite password, che la comunità degli hacker di linux vigila sempre, per cui, trovato un virus, se ne da comunicazione e “parte la caccia”, in modo da avere sempre l'antivirus fresco e (mi immagino, non l'ho mai sentito dire) anche il vaccino, cioè un aggiornamento del programma in grado di prevenire l'attacco del virus.




CITAZIONE
Da DVD si installa anche MW

certo, intendevo quello che hai detto tu.
E anche che se mi si pianta MW e non trovo altre alternative alla formattazione, con sicura perdita dei dati dell'HD (ipotesi tutt'altro che remota per MW), è possibile recuperare i file di MW installando Linux in modo “non cruento”, cioè senza impegnare l'HD, ma solo il DVD, prelevare i file che ci interessano e poi lasciare il computer come prima della copia (cioè “piantato”).
È possibile farlo perché Linux può leggere i file MW, ma non il viceversa.
(Di alcune cose che ho scritto non sono sicuro e non le ho provate; qualunque correzione è ben accetta).
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 14:52

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,881

Status:


1)
Senza ombra di dubbio si,dato che è costantemente attaccata dall'onu che gli impone multe salatissime(salatissime per noi comuni mortali,ma per la Microsoft è il guadagno di un mese o due).Però dato che è tanto potente,nessuno riesce a dargli il colpo di grazia per mettere fuori dal mercato il suo monopolio.

2)
E' un male perchè è a pagamento e perchè,se non si è esperti,non è possibile usufruire di un sistema operativo alternativo.

3)
Dato che la Microsoft ha il diritto di mantenere il monopolio illegalmente,perchè noi non possiamo avere il diritto di ostacolarla in tutti i modi?

4)
si e si.

5)
Dovere no. Sarebbe un incentivo molto gradito,però la scuola ha il dovere di insegnare,educare e far conoscere,ma linux ha bisogno di molto tempo per essere appreso,quindi credo che si debba decidere tra linux e le materie ordinarie.Credo quindi che linux non possa essere insegnato dalla scuola in maniera sufficientemente completo.

6)

Non molti...è molto sopravvalutato come SO...

- Linux è gratis.
vero...

- Linux è copiabile

se è gratis... :D

- Linux è a norma.

non capisco che vantaggio possa essere...

- Linux non è controllato in nessuna maniera né da “americani”, né da hacker.

Apparte il fatto che è strato migliorato e incentivato da hacker,i cracker(questi sono quelli che fanno casino) non hanno molti problemi a superare le barriere di linux...

- Linux non ha virus, senza bisogno di antivirus.

Apparte il fatto che i virus ci sono,poi ce ne sono pochi per il semplice fatto che poche sono le persone che lo usano.

- Linux è più affidabile, almeno così mi hanno detto moltissimi utenti Linux.

E' più affidabile se lo sai usare perfettamente,perchè te lo puoi modificare direttamente dal codice sorgente(diciamo così),quindi modificabile e migliorabile.

- Ci sono versioni di Linux che possono essere installate direttamente dal lettore DVD senza usare il disco rigido, eventualmente anche solo per recuperare alcuni file, prima di una formattazione.

Ci sono anche molti altri modi per usare linux...

- Linux legge e scrive i file di MW, e a volte anche quelli file che MW non legge più.

Come Apple legge MW tramite alcuni programmi,anche linux lo fa...

- Su Linux si può installare senza riavviare, cosa “scomoda”, che fa perdere tempo, 3 che, per lel grandi ditte, può causare perdite significative.

Non tutti i programmi possono essere installati senza riavviare linux...

- Linux è sempre aggiornato. Io ho MW Me, e non posso prendere un altro software Microsoft, se non pagando. Quindi non sono affatto aggiornato, mentre con il software Open Source posso sempre scaricare la versione più recente, o quella che soddisfa meglio i miei bisogni.

Apparte che il millennium è uscito per colmare il buco tra il 98 e l'xp,quindi non è stato molto supportato,MW è moooooooolto più aggiornato rispetto a linux,appunto perchè è a pagamento.



Concludo dicendo che linux non è affatto semplice da usare. Bisogna essere esperti di computer per poterlo usare efficientemente(non parlo di lavorarci tipo a scuola,ma proprio di installare la roba,configurarlo ecc),quindi non è molto facile diffonderlo.
Sia io che mio fratello(che si intende molto più di informatica di me) non siamo riusciti a installare l'adsl su fedora,non perchè non sia compatibile,ma proprio per la difficolta di configurazione.
E comunque,windows ha tanto successo a causa della sua semplicità di uso.Credo sia questo il suo maggior punto di forza.

CITAZIONE
ma posso aprirlo in virtuale come se fosse una finestra.. comodo.

E' tranquillamente possibile fare la medesima cosa con linux tramite windows.
Ho una versione di fedora qui sopra che faccio partire col programma WMware Player che funziona esattamente come un emulatore per psp.L'unico problema è che il pc molto rallentato dato che ha due sistemi operativi in contemporanea sul pc,ma credo che questa cosa possa essere utilissima a scuola,per far vedere quanto splendora risieda all'interno di linux. :)
 
Top
Drakoo
view post Posted on 28/9/2007, 15:06




CITAZIONE (grimgor @ 28/9/2007, 15:52)
CITAZIONE
ma posso aprirlo in virtuale come se fosse una finestra.. comodo.

E' tranquillamente possibile fare la medesima cosa con linux tramite windows.
Ho una versione di fedora qui sopra che faccio partire col programma WMware Player che funziona esattamente come un emulatore per psp.L'unico problema è che il pc molto rallentato dato che ha due sistemi operativi in contemporanea sul pc,ma credo che questa cosa possa essere utilissima a scuola,per far vedere quanto splendora risieda all'interno di linux. :)

Probabilmente mi sono spiegato male.. ho parlato di "aperto in virtuale", non "emulato". Ho il software installato sul pc, posso utilizzando facendoci il boot o aprendo windows da mac. Non è la stessa cosa, soprattutto a livello di stabilità.
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 15:10

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,881

Status:


cioè,ti parte il boot dopo che hai aperto OSx oppure scegli cosa far partire al boot iniziale del pc?
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 15:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:



CITAZIONE (grimgor @ 28/9/2007, 15:52)
- Linux è a norma.

non capisco che vantaggio possa essere...

grimgor (davvero, non sto facendoti la ralla): mi fa piacere vedere che su alcune cose ci troviamo molto d'accordo.
Anche se non lo siamo nel punto che ho quotato.
Ti ricordo che "siamo una scuola", e che educare alla legalità è più che un dovere, ecc.



Poi, prendendo spunto da quello che dici, credo che dicendo di "insegnare a scuola l'uso di Linux" tu intenda una cosa molto più approfondita di quella a cui penso io e, credo, penserebbero moltissimi utenti.

Io intendo semplicemente mettere gli studenti in grado di usare Linux come usano MW, di accedere a tutti i programmi Linux disponibili liberamente in rete, e poi dare loro gli strumenti, per chi vuole, di approfondire le loro conoscenze.




IMPORTANTE

Colgo l'occasione per informare/ricordare che

- il 27 ottobre a Lucca ci sarà un “Linux Day”,
Qui dovrebbero esserci dei link sull'argomento

- che è possibile attivare dei corsi pomeridiani di Linux, con l'aiuto di esperti esterni volontari (fosse finalmente la volta buona...!)

Vorrei invitare chi è interessato all'argomento a contattare la redazione del nostro giornalino per scrivere (o far scrivere) un articolo in proposito.
 
Top
GM Gohno17
view post Posted on 28/9/2007, 21:44




CITAZIONE (grimgor @ 28/9/2007, 15:52)
- Linux non ha virus, senza bisogno di antivirus.

Apparte il fatto che i virus ci sono,poi ce ne sono pochi per il semplice fatto che poche sono le persone che lo usano.

non e' solo una questione di quantità; fra le altre cose, linux, rispetto a tutti i windows visti fin ora (non so vista) ha una gestione del sistema utenti/amministratori molto ma molto più efficace: linux si usa per un buon 99% del tempo come utenti semplici e non come amministratori, il risultato e' che i pogrammi che si utiizzano non possono danneggiare in modo significativo il sistema operativo; inoltre l'utilizzo della console rende estremamente agevole passare da utente ad amministratore e viceversa nel caso in cui sia necessario.

CITAZIONE (grimgor @ 28/9/2007, 15:52)
- Su Linux si può installare senza riavviare, cosa “scomoda”, che fa perdere tempo, 3 che, per lel grandi ditte, può causare perdite significative.

Non tutti i programmi possono essere installati senza riavviare linux...

Non mi risulta; uso slackware da diversi anni e non ho mai, e dico mai, dovuto riavviare in seguito all'istallazione di un programma.
Può essere necessario, ma nemmeno sempre, a seguito della ricompilazione del kernel, cosa che su win non si può manco fare, per quanto ne so...

CITAZIONE (grimgor @ 28/9/2007, 15:52)
- Linux è sempre aggiornato. Io ho MW Me, e non posso prendere un altro software Microsoft, se non pagando. Quindi non sono affatto aggiornato, mentre con il software Open Source posso sempre scaricare la versione più recente, o quella che soddisfa meglio i miei bisogni.

Apparte che il millennium è uscito per colmare il buco tra il 98 e l'xp,quindi non è stato molto supportato,MW è moooooooolto più aggiornato rispetto a linux,appunto perchè è a pagamento.

Questa e' assolutamente gratuita; lo staff che lavora allo sviluppo di linux e' estremamente più vasto rispetto a quello che lavora sui sistemi microsoft (e mi verebbe da dire anche più competente).
Non capisco proprio su che basi mi dici che linux e' meno aggiornato di windows...se vuoi spiegarmelo...
Escono versioni aggiornate molto più frequentamente rispetto a windows, per non parlare degli aggiornamenti del kernel che si trovano quasi ogni settimana e che contribuiscono a mantenere costantemente aggiornato il sistema operativo

p.s.: per non parlare del fatto che, appunto, una volta che hai una versione di wondows quella ti tieni, non puoi aggiornarla "gratis"...l'unico modo per aggiornarla e' comprare quella successiva, che di solito esce dopo diversi anni...o sbaglio forse?

CITAZIONE (infinito @ 28/9/2007, 01:04)
5°) La nostra scuola ha il DOVERE di insegnare (o meglio: di “educare a”) GNU-Linux o ad altri sistemi operativi Open-Source?

si, le scuole dovrebbero "insegnare" l'uso di linux e di programmi open source e, rispondendo anche a grimgor, non si tratta tanto di insegnarne l'uso ad alti livelli (cosa che, non so nella vostra scuola, ma di solito non viene fatta nemmeno con windows) quanto piuttosto di presentarlo come un'effettiva alternativa, di "farlo diventare una cosa normale".
Linux, a livelli basilari, può essere utilizzato efficacemente da qualunque tipo di utente, senza troppe difficoltà.
I programmi tipo open office, sono molto simili ai loro alter ego della microsoft ma...sono gratis...allora perche non vengono usati quelli, o almeno ANCHE quelli, in modo che gli studenti abbiano almeno una panoramica dei vari programmi disponibili?


Edited by GM Gohno17 - 28/9/2007, 23:16
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 22:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Resta una domanda ... a cui posso trovare poche risposte ... e che non mi convincono:

«Perché nonostante io sia convinto da diversi anni della necessità di usare, promuovere e addirittura costringere la scuola ad usare l'Open Source (in pratica Linux) non sono ancora riuscito ad usarlo regolarmente?»

Le risposte "plausibili" che mi vengono in mente non mi soddisfano:

- Perché Linux è "difficile".
- Perché devo lavorare anche con altri programmi, periferiche o file che non sono compatibili.
- Perché non sono buono a nulla.
- Perché c'è stata una serie di circostanze particolari che me ne ha di fatto impedito l'uso regolare.

Stranamente e contrariamente ai miei "principi fisici" (riguardo la statistica), se devo scegliere fra le quattro proposte, propenderei per l'ultima ...

Comunque se c'è un aiuto da parte degli studenti, o almeno una richiesta "pressante", credo che ci si possa fare abbastanza facilmente.

E, come vale anche per l'annuario, una volta che si è iniziato, passato un anno, continuare penso che sarà più facile.
Forse potremo anche a eliminare Windows e i suoi costi.
 
Top
view post Posted on 28/9/2007, 22:37

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,881

Status:


CITAZIONE
Non mi risulta; uso slackware da diversi anni e non ho mai, e dico mai, dovuto riavviare in seguito all'istallazione di un programma.
Può essere necessario, ma nemmeno sempre, a seguito della ricompilazione del kernel, cosa che su win non si può manco fare, per quanto ne so...

Nell'installazione del modem,ho dovuto riavviare linux...forse dipende da me che non sono tanto buono...

CITAZIONE
Questa e' assolutamente gratuita; lo staff che lavora allo sviluppo di linux e' estremamente più vasto rispetto a quello che lavora sui sistemi microsoft (e mi verebbe da dire anche più competente).
Non capisco proprio su che basi mi dici che linux e' meno aggiornato di windows...se vuoi spiegarmelo...
Escono versioni aggiornate molto più frequentamente rispetto a windows, per non parlare degli aggiornamenti del kernel che si trovano quasi ogni settimana e che contribuiscono a mantenere costantemente aggiornato il sistema operativo

veramente ci sono molti aggiornamenti per windows...mi sono documentato un pò per ubuntu,e non ne vedo molti...forse però dipende dalla versione...magari me ne saprai dire di più te...

CITAZIONE
si, le scuole dovrebbero "insegnare" l'uso di linux e di programmi open source e, rispondendo anche a grimgor, non si tratta tanto di insegnarne l'uso ad alti livelli (cosa che, non so nella vostra scuola, ma di solito non viene fatta nemmeno con windows) quanto piuttosto di presentarlo come un'effettiva alternativa, di "farlo diventare una cosa normale".

Il problema di linux è che l'istallazione delle periferiche fatte per windows(la maggior parte) sono davvero ostiche...se è per usare due programmi,non ci sono problemi,ma gestirlo normalmente,non è facile...

CITAZIONE
promuovere e addirittura costringere la scuola ad usare l'Open Source (in pratica Linux)

non si costringe mai a fare niente,perchè se viene fatto contro la volontà altrui è sbagliato.
 
Top
GM Gohno17
view post Posted on 28/9/2007, 22:53




CITAZIONE (grimgor @ 28/9/2007, 23:37)
CITAZIONE
Questa e' assolutamente gratuita; lo staff che lavora allo sviluppo di linux e' estremamente più vasto rispetto a quello che lavora sui sistemi microsoft (e mi verebbe da dire anche più competente).
Non capisco proprio su che basi mi dici che linux e' meno aggiornato di windows...se vuoi spiegarmelo...
Escono versioni aggiornate molto più frequentamente rispetto a windows, per non parlare degli aggiornamenti del kernel che si trovano quasi ogni settimana e che contribuiscono a mantenere costantemente aggiornato il sistema operativo

veramente ci sono molti aggiornamenti per windows...mi sono documentato un pò per ubuntu,e non ne vedo molti...forse però dipende dalla versione...magari me ne saprai dire di più te...

aggiornamenti di windows o di programmi che girano sotto windows? perche sono due cose diverse (chiedo perche win lo uso il minimo indispensabile, e può essere che molte cose mi siano sfuggite).
per quanto riguarda linux, non so ubuntu, ma slackware in qualche anno e' andata incontro all'uscita di 8 versioni successive (e sia chiaro, non e' che per passare da una versione all'altra devi disinstallare e reinstallare quella nuova, basta un semplice upgrade).
Altri aggiornamenti frequenti riguardano i kernel, e questo penso che valga anche per ubuntu.

Ad ogni modo, in cos'e' che non e' aggiornata la tua versione? quali "mancanze" ha?
CITAZIONE (grimgor @ 28/9/2007, 23:37)
CITAZIONE
si, le scuole dovrebbero "insegnare" l'uso di linux e di programmi open source e, rispondendo anche a grimgor, non si tratta tanto di insegnarne l'uso ad alti livelli (cosa che, non so nella vostra scuola, ma di solito non viene fatta nemmeno con windows) quanto piuttosto di presentarlo come un'effettiva alternativa, di "farlo diventare una cosa normale".

Il problema di linux è che l'istallazione delle periferiche fatte per windows(la maggior parte) sono davvero ostiche...se è per usare due programmi,non ci sono problemi,ma gestirlo normalmente,non è facile...

i problemi si possono trovare giusto nell'installazione e nella configurazione iniziale, cosa che generalmente non viene fatta fare agli studenti ma ad un tecnico che sappia cosa sta facendo; una volta superato questo problema, che può essere più o meno complesso a seconda della distribuzione che si e' scelto di usare, l'uso del sistema operativo e dei programmi installati e' semplicissimo.
Gli hw incompatibili sono ormai molto diminuiti, ci possono essere problemi con alcuni modem, speialmente si usb...ma la maggior parte dei pc e' ormai completamente compatibile con anche con linux.
Problemi ci possono essere con alcuni software, che però hanno solitamente una valida alternativa open source, ovviamente funzionante con linux (e di solito pure con windows).
La maggior parte dei programmi open source gratuiti gira anche sotto windows, il che ne consentirebbe l'utilizzo anche a prescindere da un'eventuale installazione di linux.

Questo per dire che, se c'e' davvero la volontà da parte di una scuola o di un qualsiasi altro organismo di installare ed utilizzare linux, o comunque programmi opensource, non ci sono "problemi" che tengano.

CITAZIONE (grimgor @ 28/9/2007, 23:37)
CITAZIONE
Non mi risulta; uso slackware da diversi anni e non ho mai, e dico mai, dovuto riavviare in seguito all'istallazione di un programma.
Può essere necessario, ma nemmeno sempre, a seguito della ricompilazione del kernel, cosa che su win non si può manco fare, per quanto ne so...

Nell'installazione del modem,ho dovuto riavviare linux...forse dipende da me che non sono tanto buono...

Non so...a me non e' capitato...
Ad ogni modo, ti e' successo solo per l'intallazione del modem? su windows quante volte capita?

Edited by GM Gohno17 - 29/9/2007, 00:10
 
Top
GM Gohno17
view post Posted on 29/9/2007, 12:06




CITAZIONE (infinito @ 28/9/2007, 01:04)
7°) Perché di fatto la nostra scuola non ha Linux?
Ci sono diverse difficoltà, oltre a tutte quelle di cui ho parlato sopra.
Intanto va saputo che io ed il prof. Lazzari abbiamo tentato da vari anni di installare Linux e di usarlo, ma con scarsi risultati.
I due computer vinti dalla redazione del campionato di giornalismo hanno installata la doppia versione MW/Linux, ma in quello più usto c'è il problema non indifferente dl fatto che la versione di Kubunti installata non legge i file MW, quindi non si usa quasi mai ...
Io sono davvero ignorante in informatica. Il mio coputer ha avuto Linux installato, ma ha dato dei problemi “seri”, che non ho mai capito se dipendono dal software o dall'hardware.

generalmente, specialmente le prime volte, il problema principale riguarda la corretta installazione di tutti gli hw e la configurazione (internet, lan ecc).
Non so nelle altre distribuzioni, ma su slackware queste cose possono creare qualche problema se non si conosce già linux.

In che senso non legge i file MW? in toria linux dovrebbe essere in grado di leggere tutti i tipi di format sistem utilzzati da windows, anche se su partizioni ntfs può avere qualche problema in scrittura...quali sono i files che non legge?

Che tipo di problemi ha avuto il pc su cui hai provato ad installare linux?
 
Top
view post Posted on 29/9/2007, 13:42

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,881

Status:


CITAZIONE
aggiornamenti di windows o di programmi che girano sotto windows?

sinceramente,più o meno una volta al mese,mi viene in basso a destra l'iconcina degli aggiornamenti...però non ho mai fatto caso cosa riguardano...

CITAZIONE
per quanto riguarda linux, non so ubuntu, ma slackware in qualche anno e' andata incontro all'uscita di 8 versioni successive (e sia chiaro, non e' che per passare da una versione all'altra devi disinstallare e reinstallare quella nuova, basta un semplice upgrade).
Altri aggiornamenti frequenti riguardano i kernel, e questo penso che valga anche per ubuntu.

Ad ogni modo, in cos'e' che non e' aggiornata la tua versione? quali "mancanze" ha?

azzo...mica poche!
Mancanze nessuna,solo che non viene aggiornata da un pò...magari è perchè è perfetta,ma la perfezione credo sia irraggiungibile...

CITAZIONE
i problemi si possono trovare giusto nell'installazione e nella configurazione iniziale, cosa che generalmente non viene fatta fare agli studenti ma ad un tecnico che sappia cosa sta facendo; una volta superato questo problema, che può essere più o meno complesso a seconda della distribuzione che si e' scelto di usare, l'uso del sistema operativo e dei programmi installati e' semplicissimo.

Per saper usare linux,intendo proprio saper gestire le cose base del pc,come installazione delle periferiche ecc...atrimenti anche io so usare un MAC per far girare un programmino...però se mi metti a installare roba,non credo di esserne capace se non dopo tempo che ci smanetto sopra...

CITAZIONE
Non so...a me non e' capitato...
Ad ogni modo, ti e' successo solo per l'intallazione del modem? su windows quante volte capita?

si,anche perchè non ci ho intopato molto...dovrei chiedere a mio fratello che ci lavorava abbastanza...
con windows moltissime volte... :D Puntualizzavo solo il fatto che a te non si è mai riavviato linux per l'installazione di programmi... :)
 
Top
GM Gohno17
view post Posted on 29/9/2007, 14:04




CITAZIONE (grimgor @ 29/9/2007, 14:42)
CITAZIONE
aggiornamenti di windows o di programmi che girano sotto windows?

sinceramente,più o meno una volta al mese,mi viene in basso a destra l'iconcina degli aggiornamenti...però non ho mai fatto caso cosa riguardano...

si tratta, generalmente, di aggiornamenti di java, flash player, firefox o explorer...cose di questo tipo, ma non sono aggiornamenti di windows...



CITAZIONE (grimgor @ 29/9/2007, 14:42)
CITAZIONE
i problemi si possono trovare giusto nell'installazione e nella configurazione iniziale, cosa che generalmente non viene fatta fare agli studenti ma ad un tecnico che sappia cosa sta facendo; una volta superato questo problema, che può essere più o meno complesso a seconda della distribuzione che si e' scelto di usare, l'uso del sistema operativo e dei programmi installati e' semplicissimo.

Per saper usare linux,intendo proprio saper gestire le cose base del pc,come installazione delle periferiche ecc...atrimenti anche io so usare un MAC per far girare un programmino...però se mi metti a installare roba,non credo di esserne capace se non dopo tempo che ci smanetto sopra...

sono abbastanza daccordo, però a livello scolastico, generalmente, non si insegnano tanto queste cose quanto l'uso di programmi che girano sul sistema operativo e questo vale anche per windows.
Quindi non dorebbe rappresentare un grosso problema l'utilizzo di linux nelle scuole, e pur non isegnandone l'uso come lo intendi tu, contribuirebbe comunque ad avvicinare gli utenti a questo mondo e a non far più vedere questo mondo come una cosa aliena.
Quindi ben venga credo.
 
Top
86 replies since 28/9/2007, 00:04   670 views
  Share