Assemblea di domani

« Older   Newer »
  Share  
Emy90
view post Posted on 17/10/2008, 14:18




Su msn i rappresentanti di classe e tutte le persone che partecipano al collettivo stanno mandando a raffica questo messaggio.

SPOILER (click to view)
ragazzi, domattina assemblea di istituto. mi raccomando, cerchiamo che ci sia collaborazione e serieta'. e' nell'interesse di tutti. e se l'assemblea andasse male la nostra immagine nei confronti del preside ma specialmente nei confronti dei professori sarebbe pessima.
Impegnamoci, qualcosa puo' cambiare, e somprattutto cerchiamo di usare l'intelligenza che e' la nostra arma piu' potente.


Quindi mi raccomando, non facciamo come l'ultima assemblea che c'è stato un caos assurdo.
Cerchiamo di discutere in maniera civile, ma sopratutto di ascoltare perchè il tema trattato ci rigurarda da vicino. Cerchiamo, anche in palestra, e non solo nelle classi alle prime due ore, di creare un dibattito serio, che faccia onore alla parole ASSEMBLEA. Non abbiate paura di parlare.

Questa assemblea è stata voluta da NOI studenti e il preside c'ha dato piena autonomia e c'ha detto "ok, fatela". Non possiamo deluderlo.
L'assemblea non sono 4 ore in palestra per saltare le lezioni.

 
Top
view post Posted on 17/10/2008, 14:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Io non sono "un ragazzo", ma mi pare davvero difficle nonfare confusione in quella palestra, per via dell'acustica (rimbombi ed altro).

Secondo me sarebbe da prendere in considerazione l'idea di farla all'aperto.


Certo se faceste silenzio come negli ultimi dieci minuti dell'ultima volta vi meriterebbe un sacco di elogi ....
 
Top
giagiu
view post Posted on 17/10/2008, 20:53




io penso che questa assemblea DEVE interessare ad ogni studente e persona che lavora nella nostra scuola..questo è un anno molto caldo per quanto riguarda scioperi e occupazioni..domani dobbiamo dimostrare che siamo un liceo..e non uno a caso..e se veramente ci interessa della scuola domani dobbiamo più che mai partecipare..per il nostro interesse e con l'intelligenza e la serietà che questa scuola ci da..
 
Top
Emy90
view post Posted on 18/10/2008, 13:23




Che ne avete pensato dell'assemblea di stamani?

Per quanto mi riguarda è stata una bellissima assemblea come non è mai stata da quando sono arrivata al Majorana.
Mi complimento con tutti gli organizzatori e con tutti quelli che hanno fatto silenzio per la vuona riuscita dell'assemblea.
Ecco, questo è proprio un momento che ricorderò per sempre.
 
Top
rivoluzionaria_pacifista
view post Posted on 18/10/2008, 14:31




Stamani l'assemblea è stata veramente fantastica! Sia per il silenzio e la serietà da parte degli studenti sia per la partecipazione dei professori! Mi veniva quasi da piangere dalla gioia!^^
In fondo siamo il Majorana no? siamo in grado di fare delle assemblee fantastiche se lo vogliamo!^^

Comunque spero che anche nelle prossime assemblee vi sia questa serietà! E un'altra cosa molto buona che c'è stata è la partecipazione da alcuni studenti e oltretutto anche da parte di un ragazzo di prima!=)
 
Top
camiglia
view post Posted on 18/10/2008, 14:59




leo è stato mitico... applausiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...bravo bravo...
 
Top
rivoluzionaria_pacifista
view post Posted on 18/10/2008, 18:02




"Leo" è quel ragazzo di prima? Scusate ma non so i nomi!!^^
 
Top
camiglia
view post Posted on 18/10/2008, 18:37




sisi...leonardo...
 
Top
rivoluzionaria_pacifista
view post Posted on 18/10/2008, 18:47




Sì è in gamba veramente quel ragazzo!
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 00:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Sì, l'assemblea è andata benissimo.
Soprattutto perché, lungi dall'esser l'intensità sonora una funzione crescente del tempo ...

hem ... scusate, volevo dire ... :

lungi dall'aumentare il brusio a mano a mano che passava il tempo,
si è avuta un'ultima ora di assemblea semplicemente fantastica.

Io penso che dobbiate ancora “imparare a parlare”, nel senso che dovete imparare a intervallare gli interventi con un tempo (un minuto) di stacco, in cui si possa parlare e “scaricarsi”, evitando ti tenere l'assemblea in silenzio profondo per ore. Questo dovrebbe rendere decisamente meno stancante parteciparvi e dovrebbe favorire il confronto coi compagni. Il difficile è “azzittirsi” dopo ogni minuto di stacco, ma ho visto che siete in grado di farlo.

E così potrete insegnare anche a noi docenti come si partecipa ad un'assemblea, sia essa un'assemblea sindacale, un Consiglio di classe, un Collegio dei docenti o una semplice ora di lezione.




Ma tutto questo riguarda la “forma” dell'assemblea, mi piacerebbe sentire anche sui contenuti.

Per esempio, “ieri sera” un ragazzo mi ha telefonato per chiedere il mio parere su questo (perché all'assemblea non avevo parlato).
È una cosa che non mi è mai piaciuta quella di confondere forma e contenuto, ma è prassi che, in casi come questi, se un'assemblea si volge in termini corretti, molti partecipanti si sentono in diritto di attuarne le decisioni, anche nel caso sia evidentissimo che non hanno fondamento (parlo della mia esperienza riferita a più di 4 anni fa).


Vi invito quindi ad esprimere le vostre idee (cioè a “manifestare”), o almeno a chiedere chiarimenti (“non a me”, quindi vi invito anche a darli).
 
Top
9 replies since 17/10/2008, 14:18   63 views
  Share