COGESTIONE: "Progetto Scuola"

« Older   Newer »
  Share  
Gervasio90
view post Posted on 20/10/2008, 19:47




Questi giorni di lavoro devono essere il nostro vanto!!!!
é arrivato il momento di darci davvero da fare. Finalmente sviluppiamo un piano di lavoro coerente e preciso! Facciamolo nostro, contribuiamo tutti insieme a disegnare la nostra Scuola!!!
 
Top
=Lui89=
view post Posted on 20/10/2008, 20:21




il Majorana che fa cogestione???
il tempo di andare via e cambia il mondo... :unsure:
 
Top
giagiu
view post Posted on 20/10/2008, 20:51




va fatta seriamente e che sia veramente costruttiva..attenzione a non renderla distruttiva..SERIETà E TESTA!
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 01:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Aggiornamento

20 ottobre 2008




Riporto ciò che è avvenuto oggi al liceo e alcune mie considerazioni.

La giornata di oggi, al Majorana, è iniziata con un'assemblea di due ore divisa in “due” gruppi:
il collettivo degli studenti insieme agli insegnanti interessati
e “assemblea a gruppi di classi”.



Nel primo gruppo si è avuto un confronto costruttivo, al termine del quale si è valutata la situazione e diversi insegnanti si sono dichiarati disponibili a lavorare insieme (alunni e docenti) nel modo che ora appare loro “migliore”.

La situazione attuale non è certo “normale”, ma si è cercato di rimanere anche nella legalità (dando per scontato che sicuramente siamo nella “moralità”), seppure, per alcuni aspetti, al limite.

Qualcuno ha insistito per dare concrete responsabilità ad alunni che hanno dimostrato in diverse occasioni di sapersele prendere, altri hanno cercato di ridurre le azioni “eccezionali”, e alla fine il lavoro svolto mi è sembrato equilibrato e concreto.



Gli alunni che no fanno parte del collettivo si sono ritrovati per due ore in più assemblee di diverse classi ognuna. Nelle varie assemblee sia i toni del confronto, sia gli esiti, sono stati diversi.

Non in tutte le assemblee i ragazzi si sono comportati in maniera ottimale, ma ovviamente anche noi siamo “come tutti”, solo che il gruppo di alunni seri, veramente interessati e che sanno fare scelte difficili e impegnative è davvero “grande”, così che abbiamo una speranza fondata che riesca ad essere “lievito” per tutto il Majorana.




La terza ora ha visto confrontarsi gli alunni nelle singole classi e gli insegnanti in una loro assemblea dove si sono confrontati e hanno organizzato il lavoro.


È seguita un'ora in cui ogni insegnante, nella classe della propria ora, si è confrontato con la “sua” classe.



Infine un'ora di assemblea generale in palestra, dove sintetizzare il lavoro della giornata e abbozzare quello della prossima.

Ma gli dedico un post a parte.
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 02:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Assemblea generale in palestra




Un'altra assemblea memorabile, in cui, soprattutto nella prima parte, si è parlato nel silenzio assoluto. Si percepiva l'attenzione e l'interesse. Ci dispiace per chi non c'è stato.

Su questa sintesi io esprimo il mio giudizio personale, evidenziando ciò che mi pare più importante e caratterizzante, che è “molto vicino” a quello chi io ho detto e che è stato condiviso da tutti o quasi tutti; solo che ora lo porto a (“quasi”) estreme conseguenze, quindi rischia di essere “fortemente parziale” e non so da quanti condiviso.

Si è visto che qualcuno condivideva molti punti del decreto Gelmini, e quindi non si ritrovava con la maggioranza nell'attuare azioni di protesta. Inoltre molti, anche della maggioranza, sono stati dispiaciuti della pressione che, a volte coscientemente, altre meno, si è fatta su chi difende idee diverse e su chi non difende alcuna idea particolare (magari per mancanza di interesse, scarsa informazione o semplicemente per pigrizia).

Per questo ho fatto un intervento a favore di un confronto costruttivo fra tutte le varie posizioni, cercando una sintesi fra le varie parti di verità che ognuno esprime, ma che non può non partire dalla consapevolezza di “essere tutti parte di un tutto”, tutti limitati e tutti indispensabili.
E l'unanimità si può trovare (e credo si sia trovata) nel condannare IL MODO con cui si sta attuando questo decreto:
- senza informazioni preliminari chiare su cui riflettere,
- senza discussione preliminare in parlamento,
- ponendo la scelta insieme alla fiducia al governo,
- e ponendola ad un parlamento i cui i singoli parlamentari sono, “di fatto”, esautorati, visto la legge elettorali con cui sono stati eletti (vedi documento dell'assemblea sindacale degli insegnanti).

É dunque evidente la modalità che sembra “da dittatura”, nonostante non si sia violata nessuna legge democratica.
Ma se passa questo modo, si crea un precedente per far passare “qualunque cosa”.

Ed è ovvio che tale modo non si può attuare per la prima volta per una legge del tutto condivisa, perché la sua “gratuità” renderebbe evidente il tentativo di far passare il modo dittatoriale;
e non si può attuare per una legge “decisamente sbagliata”, perché, insieme alla legge, sarebbe combattuta da moltissimi anche la modalità, e probabilmente sarebbe cambiata;
mentre ciò che sta accadendo è del tutto plausibile: “la cosa più logica” sarebbe cercare di attuare questo metodo con una legge che sia “di difficile attuazione”, condivisa da molti della maggioranza, che abbia delle connotazioni facilmente “strumentalizzabili” e in una situazione di emergenza. Sì, da molto inesperto e con poche conoscenze in materia, trovo che la scelta del decreto Gelmini sia una delle più adatte, per chi avesse davvero propositi di attentare significativamente alla democrazia.


Ma in questa assemblea, secondo la mia interpretazione, si è evidenziato anche che i problemi sono sì fuori di noi, ma per superarli bisogna prima superare i nostri, quelli “dentro”.
È stato detto (con altre parole) che molto spesso la democrazia rischia di essere solo “la dittatura della maggioranza”,
che come è vero che il governo non ha violato le leggi dello stato democratico, ma “probabilmente” ne ha violato del tutto lo spirito, così anche noi, spesso, anche se diciamo “chi non è d'accordo lo dica”, “ognuno si esprima liberamente”, ecc., imponiamo il nostro pensiero ingannando (e ingannandoci) sulla reale condivisione delle scelte.

Non è che noi “pensiamo” che non sia facile andare contro la maggioranza, esprimersi quando questo implica creare complicazioni agli altri, o cooperare in cose che non ci interessano, noi SAPPIAMO che questo è difficile, e a volte IMPOSSIBILE, almeno se non si sa che questo sforzo è richiesto, apprezzato e ripagato; in altre parole, se non c'è “Amore”.

A coloro che sono convinti della propria buona fede e volontà positiva di bene è richiesto proprio questo. Se riusciremo a viverlo allora potremo anche essere un ostacolo insuperabile perfino per il Governo, anche se è potentissimo e lontanissimo.

Infatti credo che se si riesce a confrontarsi seriamente “sul modo”, non si possa non arrivare all'unanimità.
E se una scuola come il Majorana (che è sempre stata particolarmente seria e con varie correnti di pensiero) si presenta unanime, non può non essere un serio interrogativo anche per altre realtà, che DOVRANNO riconoscere la gravità del “modo”.
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 02:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Oggi pomeriggio molti ragazzi ed alcuni professori si sono ritrovati per organizzare e preparare il lavoro di domani (dieci gruppi, ognuno con 2 coordinatori, per i 4 temi).




Qui potete trovare Documento dell'assemblea sindacale dei Docenti del Majorana del 10/10/2008




Qua un articolo on-line sull'attività del majorana: Opposizione al decreto Gelmini: il liceo Majorana in cogestione




Poi informo che, se ho ben capito, Controradio di Firenze quanto prima farà un'intervista ai "nostri".




Infine ricordo che sabato 25 ottobre ci sarà il Linux Day, e che sarà nel comune di Capannori, a Villa Bruguier.
Per motivare che cosa ha a che vedere col nostro lavoro riporto quando ho scritto in calce alle mail che ho inviato per diffondere il Documento di cui sopra:
"N.B.: Convinto che l'immoralità del monopolio Windows sia evidente a chiunque ci rifletta sufficientemente, e che in un momento di simili "tagli" alla scuola, lo stato debba necessariamente evitare di sperperare risorse in programmi proprietari facilmente sostituibili con altri non inferiori e praticamente gratis, ho messo il file allegato in formato OpenOffice Writer, facilmente scaricabile clicando qui: OpenOffice 3.0.0".

Riporto anche il testo di una mail che "oggi" mi ha inviato il presidente del Lucca LUG:
"Durante il linux day verrà proposto un percorso dal titolo: "Il Software libero nella pubblica amministrazione".
Invitiamo anche chi non è prettamente interessato al lato tecnico di Linux a partecipare. Siamo convinti che una partecipazione numerosa inviterebbe i nostri amministratori a riflettere maggiormente sull'argomento."
 
Top
rivoluzionaria_pacifista
view post Posted on 22/10/2008, 19:20




Secondo me sta andando bene, io ci sono stata solo oggi perchè ieri ero in gita. Ma vedo serietà e convinzione e oltretutto c'è partecipazione! e anche durante l'assemblea in palestra c'è silenzio!!!!!! =)
Sono contenta!=)
 
Top
Gervasio90
view post Posted on 22/10/2008, 19:35




Ragazzi stiamo andando davvero molto bene! Partecipazione, interesse, rispetto, dibattitto vivo fra professori e docenti e tutto questo con una serietà che per la mia esperienza non ha precedenti.
Siamo addirittura un esempio per altre scuole che riconoscono nel nostro progetto di studio un'opposizione realmente strutturata nei confronti di chi non tutela la nostra istruzione ed educazione pubblica.
Avanti così! Questa è vera scuola e vero Majorana!
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 19:50

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,881

Status:


oggi devo dire che non mi è assolutamente piaciuta l'assemblea...decisamente troppo politicizzata,sia per il discorso del sindaco (che sembrava più un comizio che un discorso ad un'istituto scientifico) sia per ciò che è stato detto dopo...speriamo che domani la cosa si sviluppi in un modo migliore...
 
Top
Emy90
view post Posted on 23/10/2008, 19:57




A me sinceramente la discussione nei gruppi (scientificità + didattica) mi è piaciuta... Però ci voleva diciamo più tempo perchè è suonata mentre si stava ancora parlando e non siamo arrivati a niente...
Ovviamente l'assemblea è stata diversa, ma non la definirei peggiore delle altre, se non per il silenzio che oggi non era proprio il massimo...
Per il resto ecco, non ho capito cosa ci faceva l'assessora Baroni e l'altro uomo se poi nemmeno hanno parlato...e devo dire che l'assessora forse andava fatta parlare perchè tecnicamente tutta questa questione riguarda anche un pò lei...
Cmq sia speriamo che domani si continui con questa piega...
 
Top
rivoluzionaria_pacifista
view post Posted on 23/10/2008, 20:00




Io invece non la vedo troppo politicizzata... apparte un pò per il sindaco...però pensa che poteva andare peggio!!!^^ Comunque spero che domani sia meglio di tutti gli altri giorni! Come gran finale! =)
 
Top
giagiu
view post Posted on 23/10/2008, 20:09




il silenzio non è stato il massimo..sinceramente sono rimasto un po' sbalordito quando il sindaco ha finito il suo breve discorso e se ne è andato via con gli assessori..mi aspettavo un qualcosa di diverso..l'assemblea è stata buona tutto sommato anche se è vero che qualche discorso è stato troppo politicizzato, forse era meglio dire che noi facciamo Scuola invece che vera Politica..
 
Top
rivoluzionaria_pacifista
view post Posted on 24/10/2008, 14:21




E il finale com'è andato? =)
Personalmente credo che sia andato discretamente! Eravamo un pò tutti stanchi!
Spero solo che tutto questo continui! Come abbiamo detto nell'assemblea, questo progetto non si deve fermare qua! E tocca a noi adesso portarlo avanti!^^
 
Top
Mê®ÇÜZ!س
view post Posted on 25/10/2008, 00:26




CITAZIONE (rivoluzionaria_pacifista @ 24/10/2008, 15:21)
E il finale com'è andato? =)
Personalmente credo che sia andato discretamente! Eravamo un pò tutti stanchi!
Spero solo che tutto questo continui! Come abbiamo detto nell'assemblea, questo progetto non si deve fermare qua! E tocca a noi adesso portarlo avanti!^^

Il mio intento era solo quello di postare vari documenti di studenti e professori dell'ateneo pisano, ma volevo lasciare un commento breve.
Io ho seguito solo l'assemblea di sabato scorso e quella finale di stamani (venerdì 24), quindi non posso esprimermi su tutto.

Sabato scorso, nelle aule (in palestra ho lasciato il testiomne al Marcheschi), salvo uno o due casi, si sono svolte ottime assemblee, nonostante non avessi visto una coesione così forte come forse necessita il periodo di tumulti in cui ci troviamo.
Indirettamente, ho seguito lo svilupparsi della cogestione di questa settimana... Devo ammettere che la stanchezza, per rispondere a rivoluzionaria_pacifista, stamani, s'è vista perché, per quanto molti studenti e molti professori fossero in palestra, ce ne erano altri e tanti, sia dell'una che dell'altra categoria, sparsi qua e là, purtroppo.

L'unico mio rammarico, come ho detto a qualcuno, è che questa cogestione, per quanto ben organizzata e produttiva, rischi di restare sottotono, schiacciata dalle varie occupazioni ed autogestioni che hanno investito ogni tipo di scuola superiore. Mi è, però, stato detto che il Majorana s'è organizzato con altre scuole, anche in vista del 30 ottobre e questo è un bene, perché cogestione, autogestione, occupazione da sole non portano a molto, se invece si riesce a mettere insieme vari tipi di protesta (con cognizione di causa, con cervello ed organizzazione), coinvolgendo anche i professori, se possibile (ed E' possibile), si riscuote più successo. Ora aspetto solo di sapere ora e luogo di ritrovo per il 30.

Ah! C'è una cosa che, per quanto mi sia stata spiegata da un ex alunno, mi è rimasta poco chiara... So che un argomento centrale della cogestione è stata "la nuova didattica" (per la quale è stata scelta una commissione di studenti ed una di professori), ma non ho ben capito di cosa si tratti, chiedo quindi, per mera curiosità mia, qualche spiegazione.

Grazie e buona notte.
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 02:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Spero di riportare correttamente il pensiero che è uscito dalle assemblee degli studenti, perché quello che segue è anche, in parte, una mia rielaborazione.

La didattica, che è importantissima per l'istruzione e l'educazione degli alunni, generalmente non è curata sufficientemente dall'insieme degli insegnanti. Non sto parlando dei singoli, che spesso la ripensano e rielaborano, ma del corpo docente nel suo insieme.
Consigli di classe, Collegi dei docenti e Riunioni per materie affini sono spesso dedicati ad argomenti di “gestione” (burocrazia, finanza, organizzazione, ...) e non dedicano tempo, o un tempo sufficiente, ad affrontare i temi della didattica.

In questo momento, dove si sta rivedendo cosa è e cosa dovrebbe essere la scuola, dove si sta discutendo il senso del voto, la sua condivisione con alunni e docenti, dove si ricerca di rivitalizzare la scuola con apporti nuovi o riscoperti, si sente l'esigenza di ripensare a cosa sia la didattica, e si vuole che questa sia condivisa, in modo da lavorare insieme (alunni ed insegnanti) al fine comune, che è, e che deve essere, il bene dell'alunno.



Sia per questa condivisione, sia per poter far luce più nel profondo su quali strade si possano realmente percorrere, abbiamo bisogno della partecipazione di tutti.



Per questo insieme si è deciso di presentare un progetto (di quelli “veri”, che entrano a far parte del POF) per la ricerca della nuova didattica del Majorana.

Quindi si sceglieranno alunni e docenti che faranno parte di una “commissione”, che raccoglieranno i pareri di tutta la scuola e che ricercheranno insieme di concretizzare quanto sopra.



Oggi, a conclusione dei quattro giorni di cogestione, si son scelti gli alunni che dovrebbero farne parte, anche se forse ne mancava qualcuno (quelli delle seconde, quelli che erano a fare lo “studio assistito”).
Poi dovranno essere scelti gli insegnanti.

E non si sa ancora con che criterio “numerico” si formerà questa commissione, se 5 alunni + 5 insegnanti, se 10a + 5i, se “tutti coloro che sono interessati” o che altro (io ho proposto che inizialmente ci stiano “tutti gli interessati + quelli che si ritiene debbano esserci”, e che poi la commissione si organizzi da sé vedendo come funziona, eventualmente riducendo il numero con criteri che si darà da sé).


Fra l'altro era anche piaciuta l'idea che per le mie ore i ragazzi delle mie classi potessero ricercare e sperimentare nuove forme di didattica condivisa (in realtà, come dovresti sapere, la proposta non è una novità: la novità sta nel fatto che questa volta diversi ragazzi si sono dichiarati interessati).
 
Top
44 replies since 20/10/2008, 19:47   544 views
  Share