Posts written by grimgor

view post Posted: 30/1/2009, 21:34 La più bella canzone di tutti i tempi - Musica
CITAZIONE (EriSka @ 30/1/2009, 18:10)
Chi sono i critici di musica per dirlo?

sono appunto i critici... :)

è un pò come i quadri...io non ci capisco un cavolo di pittura moderna e infatti tutta la roba che vedo mi fa proprio schifo...tuttavia sono sicuro che se mi venissero spiegati da gente che ci capisce,molti mi piacerebbero....la solita cosa è per la musica...difficilmente a un musicista(anche quelli scarsi come me) potranno piacere gruppi come i dari o i finley...che poi trasmettano qualcosa,è ovvio...anche un ventilatore trasmette qualcosa... ;)
view post Posted: 30/1/2009, 15:28 La più bella canzone di tutti i tempi - Musica
puoi dire che quella considerazione è oggettiva?
view post Posted: 16/1/2009, 21:15 Che cosa è la libertà? - Attualità
CITAZIONE (infinito @ 12/1/2009, 01:45)
La domanda iniziale, quella del titolo, è:«Che cos'è la verità?»
A questa, in pratica, si è risposto che “non è facile rispondere”, per cui si sono fatte alcune affermazioni che lasciano intendere qualcosa, ma che, SECONDO ME, non “fanno farina”.
Per questo (per essere molto più concreti, e per poterci addentrare in concetti più profondi) ho fatto altre domande.


La seconda domanda è stata «Tu ti consideri realmente libero?»
Il problema è che (secondo me) noi tendiamo a vedere i limiti degli altri, a credere di “capire tutto”, ecc., ma non ci soffermiamo abbastanza sulle nostre debolezze.
Credo che sarebbe un'ottima cosa partire dal dare per “ovvio” che, nonostante tutti i nostri discorsi, non siamo affatto liberi, e che quello che possiamo fare è solo di cercare di ridurre il più possibile i condizionamenti che ci alienano (quelli di cui parlavi tu). Condizione irrinunciabile per questo è il riconoscere i nostri limiti, per cui la risposta credo che, per le persone “più libere” debba essere necessariamente “no”, quindi penso che chi risponde “si” sia quasi sicuramente “poco libero”.

perfettamente daccordo. :)
CITAZIONE (infinito @ 12/1/2009, 01:45)
Altre domande “propedeutiche sono state «Se “sì” che cosa ti aspetti ancora dalla tua vita?», «Hai conosciuto persone davvero libere?», «Pensi che gli schiavi si sentano (si sentissero) liberi o schiavi?»

per ora non ho ancora avuto la possibilità di conoscere persone LIBERE...ho conosciuto persone più libere del comune italiano,ma non Libero con la L maiuscola...
uno schiavo,almeno che non sia turbato mentalmente,sente pesantemente il fatto di essere schiavo,almeno che il padrone non lo metta nella posizione di rendere il suo stato il più sopportabile possibile in modo che egli si senta QUASI libero...
CITAZIONE (infinito @ 12/1/2009, 01:45)
Poi ho fatto molte altre domande nel post alla fine della seconda pagina, per esempio la prima è stata «Secondo voi sono realmente libero o no di prendere la rincorsa e di battere una craniata più forte che posso il quel muro laggiù (distante alcuni metri)? E per far dimostrare di essere davvero libero devo farlo? E se lo facessi secondo voi vorrebbe dire che sono libero o che non lo sono?»

per la mia definizione di libertà,sei pienamente libero di farlo,ma per dimostrare di essere libero non lo devi fare e anzi,se tu lo facessi sarebbe sintomo di malattia mentale e quindi di assenza di libertà...

CITAZIONE (infinito @ 12/1/2009, 01:45)
Ma la domanda “finale”, quella che è davvero LA DOMANDA e da ora in poi la chiamerò così), è quella alla fine del “5° concetto” (si nomina Gesù, ma subito dopo te la traduco, stai tranquillo): «La libertà che voi volete è “la libertà di Gesù”, cioè quella di cui ho parlato finora?»

Traduzione (confronta il 5° concetto):
Noi pensando alla libertà “più pura e vera” pensiamo che sia quella che “finisce dove comincia quella degli altri”. Invece io ne ho conosciuto una di cui questa non è neppure un'ombra, e volevo proporla a chi non la rifiutava, per questo ho scritto che “Una simile libertà è un vero schifo. Io anelo (anche perché ho conosciuto che c'è) alla libertà assoluta, quella che non ha alcun limite, quella che invece accresce anche quella degli altri, l'unica libertà, perché non ce ne può essere altra, "la Libertà" (con la “L” maiuscola)».

mi sono riletto sia il concetto 4 che il 5 dal post originale,ma non capisco quale era la libertà di gesù e su cosa si fondava per lei...
CITAZIONE (infinito @ 12/1/2009, 01:45)
Il problema è che se tu fai quello che vuoi, ma gli altri non lo vogliono, generalmente cercano di impedirti di farlo, e “qualche volta” usano anche una qualche forma di violenza.
E la domanda è: «Vorresti avere tanta forza, tanto coraggio e tanta libertà da scegliere di morire per quello in cui credi, oppure vorresti avere “meno libertà” e abbastanza “accondiscendenza” da non morire?»
Qui non sto parlando di “ideali” per i quali morire, e per i quali saresti osannato da chi li condivide, ma solo se sceglieresti di “passare male, di essere deriso, solo, emarginato (e al limite anche ucciso) per vivere secondo quello che scegli tu?

infatti ho detto che questo concetto che ho dato è senza ombra di dubbio utopistico perchè ci sarà sempre qualcuno che non ragiona in modo sano e logico e che quindi mi vorrà privare di una mia libertà...
l''unica cosa per cui morirei(credo) sono le persone a me care e la difesa della mia libertà(ovviamente quando mi vengono fatti gravi suprusi,non il rubarmi il parcheggio,ad esempio).
view post Posted: 9/1/2009, 22:11 Che cosa è la libertà? - Attualità
mi scuso per non aver postato prima,ma ho avuto problemi di tempo... :D

CITAZIONE (infinito @ 7/1/2009, 20:07)
2° Hai detto che «secondo me è libero colui che agisce senza costrizioni mentali o fisiche che derivino dalla sua educazione o dalle imposizioni di altre persone»,
ma a me pare un'affermazione del tipo «secondo me libero colui che agisce in libertà»,
che non mi da informazioni “aggiuntive, perché credo che non sia chiaro che cosa significa “ senza costrizioni mentali o fisiche che derivino dalla sua educazione o dalle imposizioni di altre persone”, dal momento che
TUTTI NOI siamo inevitabilmente condizionati dall'educazione ricevuta,
e che questi condizionamenti siano o meno “costrizioni” non è assolutamente chiaro, per cui la tua affermazione la reputo simile a quella che ho scritto sopra.

effettivamente non è facile spiegare cosa intendo con costrizioni...le costrizioni sono,secondo il mio ragionamento,tutte quelle cose inculcate a forza nella testa di qualcuno che ti impongono di agire in un certo modo che magari te reputi sbagliato o non del tutto giusto;tuttavia,a causa di queste costrizioni(che sono state date in età infantile o comunque adolescenziale),la persona nonostante essere pensate,non riesce ad agire altrimenti.Con "costrizioni che derivano dall'educazione" intendo cioè tutte le cose insegnate dai genitori o da altre persone ai bambini che,nonostante essi in età adulta ragionino autonomamente e pensando che queste cose non siano giuste,non riescono ad agire diversamente.quindi queste persone non sono libere.
esempi:
razzismo(chiunque sia in grado di ragionare capisce l'assurdità della cosa)
violenza in generale(vedi sopra)
il rubare(di nuovo vedi sopra)
etc.
CITAZIONE (infinito @ 7/1/2009, 20:07)
3° Anche “i santi” respirano, mangiano, ecc. (parlo de “i santi” per ovvie ragioni ...), e quindi condizionavano gli altri e, in questo senso, limitavano chi era loro vicino. Questo non significa che non fossero liberi SECONDO QUELLO CHE DICO IO, ma mi pare che non lo fossero secondo quello che hai detto tu.

non si può parlare di privare la libertà altrui con le cose che devono essere espletate per la sopravvivenza,come mangiare,bere,respirare,dormire etc.
con quella frase intendo ad esempio:
uccidere(si priva la libertà di vivere dell'altra persona),rubare(si priva ella di un oggetto che le apparteneva),atti di violenza(si causano ferite) etc.
CITAZIONE (infinito @ 7/1/2009, 20:07)
4° Il senso (della barzelletta) a cui alludo io è che se parto con l'idea di dover “rispettare” l'altro e di non fare niente che “lo forzi”, di dovermi comportare necessariamente secondo alcune regole comuni della buona educazione, ecc., allora si arriva all'assurdo (come di fatto ci si arriva molto spesso). Ci sono relazioni (per esempio padre-figlio e docente-alunno) che non sono assolutamente simmetriche, e dove in certo casi uno ha IL DOVERE di “obbligare” l'altro. Anzi, in tutti i rapporti ci sono situazioni in cui uno ha il dovere di obbligare l'altro, pensa al caso in cui il tuo professore che sotto gli effetti di una situazione familiare “difficile” e dell'abuso di alcool vuole buttarsi da una finestra del 7° piano: se puoi hai il dovere di impedirglielo (in questo mondo, con la mentalità attuale mi sento in dovere di aggiungere “secondo me”, ma è chiaro che “secondo me” è oggettivamente vero).

per quanto riguarda la prima parte,ribadisco il concetto che il mio pensiero è valido solo nell'età adulta,intendendo ciop quando una persona è adulta mentalmente(ossia matura e in grado di ragionare autonomamente) e non adulta nel senso anagrafico.conosco alcune persone oltre i 30 che non sono ancora,secondo quello che ho detto prima,adulte.quindi il rapporto alunno-professore e padre-figlio è giusto che sia sbilanciato e che il figlio/alunno subisca obblighi (ovviamente nel limite del buonsenso e della sana educazione) perchè non è ancora in grado di pensare e agire sendo ragione in modo autonomo.

per quanto riguarda la seconda parte,l'uomo non è libero,perchè è sotto effetti di "tragedie familiari",alcool,droghe o quel che si voglia,quindi le altre persone hanno l'obbligo morale di fermarlo.
ne deriva quindi che nessuna persona sana di mente e che vive secondo ragione e logica si ucciderebbe o si causerebbe dei gravi danni fisici se non sotto effetti psicotici di vario genere(traumi affettivi o familiari,costrizioni da terzi,droghe o alcool e qualunque cosa che alteri lo status mentale).
view post Posted: 7/1/2009, 15:30 Che cosa è la libertà? - Attualità
CITAZIONE (infinito @ 7/1/2009, 05:09)
CITAZIONE (grimgor @ 5/1/2009, 17:26)
il problema è:
come posso io ragionare su una cosa che va presa come un dogma?
capisco che lei porta come esempio gesù,ma così facendo mi stronca sul nascere ogni ragionamento logico possibile...dato che fa dei ragionamenti basati su gesù che secondo lei hanno na loro logica dietro,potrà sicuramente eliminare la figura di gesù e spiegarmi lo stesso i suoi ragionamenti. :)

Credevo di essere stato chiaro (... si comincia bene ...), comunque cerco di esserlo maggiomente:
Non credo di aver mai postato nulla da prendere come dogma (nel senso che intendi tu), e comunque, salvo sviste, vedrò di non nominare il nome di Dio invano (cioè di esprimermi senza fare citazioni e gli esempi con Gesù), salvo nell'espressione “la libertà di Gesù”, per riferirmi al concetto espresso “nel punto 5”.

le ho chiesto di eliminare la figura di gesù perchè non riesco a ragionare sopra ad una cosa a cui si può credere oppure no e che non è oggettiva...


CITAZIONE (infinito @ 7/1/2009, 05:09)
CITAZIONE (grimgor @ 6/1/2009, 20:53)
invece è secondo me libero colui che agisce senza costrizioni mentali o fisiche che derivino dalla sua educazione o dall'imposizioni di altre persone ...

Mi pare un di quei discorsi che "non fanno farina": tutti noi siamo condizionati dagli altri, ed è bene che sia così. Infatti non essere condizionati dagli altri, implica che a scuola non si deve apprendere assolutamente niente, che se si parla con qualcuno non se ne devono avere ricordi, che se sto camminando e qualcuno è davanti a me sulla mia strada io devo andare avanti "come se non ci fosse", ed altre assurdità simili.
Chiaramente tu intendevi qualcosa di altro, ma di fatto, secondo me, non lo hai assolutamente definito, nemmeno come concetto "da intuire".

se scrivo qualcosa,la scrivo perchè la penso...intendo dire quello che scrivo,altrimenti non lo avrei scritto...

demauro.it
CITAZIONE
con|di|zio|nà|re: influenzare determinando il comportamento;

c'è molta differenza tra l'essere condizionati da un terzo individuo e il prendere decisioni in relazione alla presenza delle altre persone...questo mi sembra una cosa ampiamente basilare,da cui deriva il fatto che i miei discorsi fanno farina...perchè io sono libero se riesco a ragionare in modo autonomo senza che altre persone influenzino in modo negativo(cioè costringendomi a un pensiero o ad un'azione) il mio agire o il mio pensare.per ottenere la piena libertà dobbiamo,tuttavia,rispettare la libertà altrui di agire e pensare pretendendo al tempo stesso che siano rispettati anche le nostre libertà.questo significa essere liberi in un mondo libero.ovviamente oltremodo utopico... :P


CITAZIONE (infinito @ 7/1/2009, 05:09)
CITAZIONE
... ma che agisca nei limiti e nel rispetto dell'individuo che gli sta a fianco.

Discorso analogo a prima: qualunque cosa si faccia si limita la libertà dell'altro (bsta pensare ceh se respiro gli tolgo un po' della "sua " aria da respirare, e che i rapporti fra persone non sono così ben definibili come mi sembra che intenda tu. Basta pensare a come un professore (o un genitore) ti limita, e come qusto possa essere davvero bene per te.

che senso ha dire che se respiro tolgo un pò della sua aria???anche gesù respirava,o sbaglio???e poi,se non respiro,muoio,quindi verrebbe lesa la mia libertà di individuo.

ovviamente,la libertà non può essere acquisita da un individuo non ancora fisicamente e mentalmente maturo...altrimenti anche un bambino di 2 anni potrebbe essere considerato libero,ma non ha ancora le capacità per mantere la sua libertà e quella degli altri.

CITAZIONE (infinito @ 7/1/2009, 05:09)
Colgo l'occasione per raccontrare una barzelletta che dovrebbe essere assai esplicativa, ancorché un po' al limite (per il mio standard):

Fra amici: «Ma per "andare" con tua moglie le chiedi "per favore"?» «?? Ma che cosa stai dicendo???»

«Ah, no?, Però dopo le dici "Grazie", vero?» «"Grazie"??? Ma sei di fuori?»

«Oh, beh! Ma allora che "educazione sessuale" è!!!

che senso ha questa barzelletta?a cosa serve ai fini della discussione?
view post Posted: 6/1/2009, 20:53 Che cosa è la libertà? - Attualità
invece è secondo me libero colui che agisce senza costrizioni mentali o fisiche che derivino dalla sua educazione o dall'imposizioni di altre persone,ma che agisca nei limiti e nel rispetto dell'individuo che gli sta a fianco.
view post Posted: 5/1/2009, 17:26 Che cosa è la libertà? - Attualità
il problema è:
come posso io ragionare su una cosa che va presa come un dogma?
capisco che lei porta come esempio gesù,ma così facendo mi stronca sul nascere ogni ragionamento logico possibile...dato che fa dei ragionamenti basati su gesù che secondo lei hanno na loro logica dietro,potrà sicuramente eliminare la figura di gesù e spiegarmi lo stesso i suoi ragionamenti. :)
view post Posted: 5/1/2009, 04:01 Che cosa è la libertà? - Attualità
mi sono letto il messaggio e ho notato diversi punti che necessitano di un'attento dibattito,ma mi sento di dire immediatamente una cosa:

la prego di non basare i propri ragionamenti sulle sacre scritture perchè non è possibile aprirvi sopra un dibattito.se vuole ragionare sulla libertà,ne sono più che felice,ma ragioniamo in base a cose su cui possiamo sviluppare un ragionamento logico,non un ragionamento per fede religiosa,altrimenti io non posso in alcun modo controbattere,perchè se mi parla di gesù posso solo darle ragione,dato che non vi è possibile aprire un dibattito...è così e basta se lei ci crede.io non credo in quello che lei dice ma non posso disquisirvi sopra dato che il concetto di gesù è preso come verità,quindi non ha senso parlarvi.se non le dispiace,mi piacerebbe che lei riscrivesse i suoi concetti omettendo completamente la figura di gesù e ciò che dicono le sacre scritture,altrimenti mi vedo costretto a interrompere un dialogo che poteva portare a un dibattito molto costruttivo.
view post Posted: 4/1/2009, 21:04 Che cosa è la libertà? - Attualità
critico solo una cosa perchè ho altri impegni e non mi posso trattenere molto al pc...se avrò tempo in seuigo rispondero anche agli altri punti:

CITAZIONE
Noi, bene o male, generalmente pensiamo che “la libertà di uno finisce dove comincia quella degli altri”. Una simile libertà è un vero schifo. Io anelo (anche perché ho conosciuto che c'è) alla libertà assoluta, quella che non ha alcun limite, quella che invece accresce anche quella degli altri, l'unica libertà, perché non ce ne può essere altra: quella di Gesù.

con la libertà assoluta allora io potrei far esplodere una bomba atomica...se ho la libertà assoluta,posso farlo no?tuttavia non mi sembra giusto.per questo,secondo me questa è una beneamata cavolata.non esiste la libertà di un individuo se non in relazione alla libertà del suo vicino.

comunque,giusto per mettere i puntini sulle i:
gesù non era assolutamente libero di fare quel che voleva.lui si era imposto l'amore verso il prossimo,quindi si era autolimitato la libertà.questa non è libertà assoluta.
view post Posted: 31/12/2008, 00:23 L'ultimo film che avete visto? - Libri, Cinema e Televisione
ma a dire la verità,il quarto rispetto agli altri 3 è di molto inferiore rispetto alla storia...ricchissimo di effetti speciali e di cavolate,più degli altri...gli alieni ci spiegano quanto ci può spiegare la senape con la panna...poi,de gustibus...
view post Posted: 30/12/2008, 17:42 Estensione immagine non valida... - Mondo Hi-Tech
non so se hai notato che il mess è di 2 anni fa... :D
view post Posted: 28/12/2008, 23:06 Test di intelligenza di Einstein - Giochi
ci ho provato anche io dopo averlo trovato su un gioco a bischero...35 min...vi ho fatto il chapet... :P
view post Posted: 20/12/2008, 18:27 Cosa pensate della fisica? - Matematica e Fisica
beh...la fisica non è il calcolo dell'incertezza...ancora non sai assolutamente niente di cosa sia la fisica "vera"...quella è diciamo semplicemente la base dei calcoli,nemmeno del ragionamento... :D
dalla fine della seconda inizierai a fare le basi della fisica "ragionata",per poi svilupparla un pò in quarta e in quinta...neppure noi di quinta ora facciamo fisica "vera"...aspetto l'università per farla...e non vedo l'ora...


comunque sia,mi sono riletto gli ultimi post miei,di kibuzo e di gippi e mi sembrava che la discussione fosse molto interessante...se il prof non è contrario,mi piacerebbe continuare... :)
view post Posted: 8/12/2008, 16:05 Cambiamenti - Bacheca
se ci fai vedere una skin possiamo commentare.... :)
950 replies since 9/11/2004